CRONACANews

Successivamente, fra domenica e lunedì,indebolimento dell’alta pressione al Sud permetterà l’arrivo di aria più fredda.

La vasta area di alta pressione posizionata sull’Europa centro-occidentale continua a mantenere condizioni di tempo stabile e temperature sopra la media sulla gran parte del Paese. Fra venerdì e sabato un debole sistema nuvoloso attraverserà l’Italia da nord a sud, ma non sarà accompagnato da precipitazioni rilevanti. Successivamente, fra domenica e lunedì, un temporaneo indebolimento dell’alta pressione al Sud permetterà l’arrivo di aria più fredda.
L’Anticiclone di origine azzorriana che ormai da diversi giorni sta interessando l’Italia e tutta l’Europa centro-occidentale sta iniziando a mostrare qualche cedimento responsabile di un aumento progressivo della copertura nuvolosa nelle prossime ore soprattutto lungo il versante tirrenico.
Contestualmente una saccatura portatrice di una consistente massa d’aria fredda di origine artico continentale si preparerà già da domani ad affondare sulla penisola balcanica e completerà le operazioni per la giornata di domenica 5 gennaio, prendendo l’Italia solamente “di striscio”. L’aria fredda scorrerà infatti lungo il bordo orientale dell’Alta pressione, causando comunque un calo generale delle temperature nella nostra Penisola e l’arrivo di qualche nevicata sull’Appennino meridionale dai 700/800 metri.
A partire dalla giornata di martedì 7 gennaio l’ondata di freddo in questione si sposterà successivamente verso oriente, abbandonando difatti la nostra Penisola e quella balcanica.

Livorno, articolo pubblicato il 3 Gennaio 2020

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi