CRONACANews

Renzi chiama a sè i moderati centrodestra e gli scettici Pd-M5s

Renzi chiama a sè i moderati centrodestra e gli scettici Pd-M5s
Bozza automatica 5Ci sono tre messaggi nel discorso con cui Matteo Renzi chiude, da Firenze, la tre giorni della Leopolda.
Uno è per il governo: Italia Viva non vuole staccare la spina ma “il treno della legislatura arriva al 2023, chi vuole scendere prima” lo faccia ma non è intenzione di Iv.
Il secondo è per il Pd: si prendono strade diverse perchè, tanto per dirne una – e non è cosa di poco conto -, Iv “un’alleanza strutturale con il Movimento cinquestelle non la farà”.
La terza è per chi, ieri, a San Giovanni, nella piazza sovranista che ha visto “il passaggio di consegne” tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini, non c’era ma ha votato per Forza Italia, è un moderato, crede nell’Europa: “Venite a darci una mano, siamo una casa aperta”. A tenere tutto insieme c’è il finale del suo intervento, con quella citazione di Aldo Moro, da un discorso al congresso della Dc del 1969: “Se noi vogliamo essere ancora presenti, ebbene dobbiamo essere per le cose che nascono, anche se hanno contorni incerti, e non per le cose che muoiono, anche se vistose e in apparenza utilissime”.
Teresa Bellanova. “Italia viva non è frutto di una scissione ma di una scelta di chiarezza perchè c’erano troppi litigi, nel Pd”.
Ma più che a Salvini Renzi dalla sua Firenze vuole parlare agli elettori moderati, a quelli che restano orfani di “un modello di centrodestra” che non ci sarà più.
Italia Viva è pronta ad accoglierli, come ad accogliere coloro che dicono no a un’alleanza strutturale tra il Pd e il Movimento cinquestelle.

Livorno, articolo pubblicato il 20 Ottobre 2019

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente

Diventa anche tu abbonato sostenitore di un quotidiano indipendente invia il tuo contributo sostenitore 25 Euro annue a:
Play sistem editoriale
Via mondolfi 262
57128 Livorno Italy
IBAN   IT62N 06915 13913 000 000 249380
Riceverai un simpatico gadget



Contatore utenti connessi