CRONACANews

Nel week-end farà più freddo

Nel week-end farà più freddo
Un nucleo di aria molto fredda in arrivo dal circolo polare raggiungerà i Balcani alle fine del 27 dicembre per poi riversarsi sulle regioni Bozza automatica 5adriatiche e ad qui sul resto d’Italia tra il 28 e il 29 dicembre.
I venti freddi non arrivano dalla Siberia e quindi non sarà vi sarà il Burian. L’aria fredda in realtà giungerà dal Nord della Scandinavia.
A questo punto, dato per scontato e ormai molto probabile che sull’Italia arrivino gelide correnti polari tra il 28 ed il 29 dicembre, quali saranno allora gli effetti sul tempo della penisola.
Temperature
Le temperature che a Natale erano 5-7 gradi al di sopra della media, saranno già in calo il 26 dicembre di 2-3 gradi quasi ovunque. Ma il tra il 28 e i 29 dicembre caleranno bruscamente di 4-6 gradi, cosicché le temperature minime scenderanno sotto zero (gelate) di notte su gran parte del Centronord, le temperature massime si porteranno ovunque intorno 6-8 gradi.
L’aria molto fredda in arrivo dalla Scandinavia sarà molto povera di vapore acqueo sia perché quanto più l’aria è fredda tanto minore è la quantità di vapore che può contenere sia perché l’aria fredda polare per giunger fino ai Balcani seguirà un tragitto su terraferma e quindi si umidificherà poco e niente. Tra il 28 e 29 dicembre sull’Italia la quantità totale di vapore prevista su un colonna d’aria di 1 metro quadrato ed estesa a tutta l’atmosfera (“acqua precipitabile), sarà inferiore a 0,3 grammi, ovvero una quantità irrisoria e pertanto ai bordi minimi della scala.
Tra il 28 e il 29 dicembre farà molto freddo, specie al Centrosud ove il freddo sarà amplificato da gelidi venti da Nordest.
Vi saranno deboli nevicate sul versante adriatico dell’Appennino di Marche-Abruzzo-Molise e rilievi della Puglia ma non vi saranno nevicate in pianura o lungo le coste.
dal sito www.meteogiuliacci.it

Livorno, articolo pubblicato il 26 Dicembre 2019

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi