Meteo Da martedì cambia tutto

Meteo Da martedì cambia tutto
Nel corso delle prossime ore vivremo una sorta di passaggio di consegne tra un periodo decisamente anomalo, quasi tardo estivo e l’arrivo arrivo in grande stile del vero autunno, stagione che ancora non è riuscita a conquistare con decisione il nostro Paese.
Già da martedì infatti CAMBIA TUTTO: dovremo infatti fare i conti con piogge, temporali, vento e anche con un netto calo termico.
Ma vediamo insieme nel dettaglio le previsioni.
Martedì 29 ecco il cielo si farà più grigio un po’ su tutto il Nord, dove scenderanno le prime piogge, inizialmente irregolari, poi via via più diffuse. Rovesci ed alcuni temporali isolati colpiranno ancora i settori settentrionali della Sicilia.
Tra la serata e la successiva notte cominceranno a rinforzare i venti freddi di Bora al Nordest, preludio ad una situazione meteo che andrà ulteriormente complicandosi.
Dando poi uno sguardo alla tendenza per i giorni successivi, Mercoledì 30, nonostante sulle regioni settentrionali il maltempo comincerà a perdere di energia, la situazione andrà peggiorando al Centro dove arriveranno forti piogge e temporali specie su Toscana, Marche e in seguito verso Umbria, Lazio e Abruzzo. Ancora fenomeni sparsi sulla Sicilia. Tempo migliore invece sulla Sardegna e al Sud, specie nella prima parte del giorno.
Brusco calo delle temperature al Centro-Nord.
Arriviamo così alla giornata di giovedì 31 quando il freddo maltempo si sposterà verso il Sud e sulla Sardegna, ma contemporaneamente avremo un nuovo peggioramento a partire dal Nordovest. Nel corso della notte su venerdì, infatti, è attesa la formazione di un vortice di bassa pressione intorno alla Sardegna in rapido movimento poi verso il basso Tirreno e lo Ionio.
Nel corso del venerdì il maltempo si concentrerà dunque fra Sardegna, Lazio e su gran parte delle regioni meridionali. Cieli nuvolosi sul resto d’Italia, tuttavia in un contesto più asciutto.
Farà decisamente più freddo su tutto il Paese.
Ma non finirà qui. Anche nel corso del prossimo fine settimana il tempo è destinato a subire i capricci di un ritrovato autunno, con l’arrivo di una forte perturbazione di origine nord-atlantica.
Livorno, articolo pubblicato il 28 Ottobre 2019
Pagine viste ad ieri ultimi 7 giorni n.ro 49.179 ultimi 30 giorni n.ro 214.151

ultime notizie

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente

Diventa anche tu abbonato sostenitore di un quotidiano indipendente invia il tuo contributo sostenitore 25 Euro annue a:
Play sistem editoriale
Via mondolfi 262
57128 Livorno Italy
IBAN   IT62N 06915 13913 000 000 249380
Riceverai un simpatico gadget



Contatore utenti connessi