CRONACANews

Manovra, domani ultimo vertice di maggioranza “C’è piena intesa politica”

Manovra, domani ultimo vertice di maggioranza “C’è piena intesa politica”
Bozza automatica 5La manovra economica del governo si avvia ad essere definitiva dopo che lo scorso 16 ottobre era stata approvata “salvo intese” dal Consiglio dei ministri.
Dopo un vertice di maggioranza di oggi è convocato per domani a Palazzo Chigi alle ore 15.30 il vertice di maggioranza che dovrebbe portare all’accordo politico sul provvedimento.
“C’è stata – ha comunicato Palazzo Chigi – piena intesa politica per confermare tutte le misure di sostegno per la modernizzazione del Paese, per favorire la digitalizzazione e la svolta green, per sostenere le famiglie e il welfare, per rafforzare la crescita delle imprese, per sostenere gli investimenti e semplificare la fiscalità degli enti locali”.
Al centro della riunione di oggi è stato posto il tema delle tasse. Dal vertice è emerso in primo luogo il mantenimento al 10% della cedolare secca sugli affitti a canone concordato. Restano, però, da trovare le coperture, che potrebbero venire dalla cosiddetta “tassa sulla fortuna”. Nella manovra restano la sugar tax e la plastic tax, nelle forme che erano già state previste, e viene mantenuta la decisione di un taglio di 3 miliardi del cuneo fiscale a beneficio dei lavoratori. I tecnici sono anche al lavoro per confermare il regime agevolato per le partite Iva fino a 65 mila euro, eliminando i vincoli. Servono circa 100 milioni di euro. Sul fronte delle spese, al fondo famiglia sono destinati 600 milioni di euro mentre altri 140 milioni saranno destinati a Industria 4.0. Nessuna modifica, al momento, sulla questione di Quota 100.
Livorno, articolo pubblicato il 29 Ottobre 2019
Pagine viste ad ieri ultimi 7 giorni n.ro 48.928 ultimi 30 giorni n.ro 217.124

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente

Diventa anche tu abbonato sostenitore di un quotidiano indipendente invia il tuo contributo sostenitore 25 Euro annue a:
Play sistem editoriale
Via mondolfi 262
57128 Livorno Italy
IBAN   IT62N 06915 13913 000 000 249380
Riceverai un simpatico gadget



Contatore utenti connessi