CRONACA

L’Oms ha chiamato COVID-19 il nuovo coronavirus “minaccia molto seria” per il mondo.



L’Oms ha chiamato COVID-19 il nuovo coronavirus “minaccia molto seria” per il mondo.
COVID-19 è il nome del nuovo coronavirus, secondo quanto ha deciso l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). L’agente patogeno era stato nominato provvisoriamente 2019-nCoV, mentre la Cina alcuni giorni fa lo aveva chiamato NCP.
L’annuncio è arrivato oggi nel briefing del direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Avere un nome è importante per impedire l’uso di altri nomi che possono essere inaccurati o rappresentare uno stigma”. “Dovevamo trovare un nome che non fosse di un luogo geografico, di un animale, di un individuo o di un gruppo di persone, che fosse pronunciabile e legato alla malattia” ha spiegato.
Il nuovo coronavirus rappresenta una “minaccia molto seria” per il mondo. Lo ha detto oggi il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Con il 99% dei casi in Cina, rimane una grande emergenza per questo Paese, ma costituisce anche una grave minaccia per il resto del mondo”, ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus all’apertura a Ginevra di un forum globale della ricerca e innovazione sulla malattia.
Circa 400 ricercatori stanno esaminando per due giorni i modi per combattere l’epidemia, concentrandosi sulla sua trasmissione e sui possibili trattamenti.
“La cosa più importante è fermare l’epidemia e salvare vite umane. Con il vostro supporto, questo è ciò che possiamo fare insieme”, ha detto il capo dell’Oms ai partecipanti, invitando in particolare tutti i Paesi a manifestare “solidarietà” condividendo i dati a loro disposizione. “Ciò è particolarmente vero per quanto riguarda i campioni e la sequenza del virus. Per superare l’epidemia, abbiamo bisogno di un’equa condivisione”.
Secondo le ultime stime, oltre 42.600 persone sono state contagiate dal coronavirus nella Cina continentale e almeno 1.016 sono morte.

Livorno, articolo pubblicato il 11 Febbraio 2020



Bozza automatica 9

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente












Contatore utenti connessi