CRONACA

Interviene Meloni sulla Legge Elettorale: “no a proporzionale salva-inciucio”

Interviene Meloni sulla Legge Elettorale: “no a proporzionale salva-inciucio”
Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio “per fare una denuncia e una proposta”.Per FdI “la maggioranza cerca di forzare l’approvazione di una legge completamente diversa da quella attuale entro i primi di agosto, con la scusa che è in dirittura d’arrivo il referendum sul taglio dei parlamentari”.
“La maggioranza si vergogna della sua proposta, che è sostanzialmente un proporzionale puro finalizzato a “impedire l’arrivo del centrodestra al governo”. Una legge che “elimina la quota dei collegi e mantiene le liste bloccate, togliendo qualunque vincolo di coalizione e l’obbligo di depositare un programma prima del voto. E per cosa andiamo a votare?”, ha aggiunto la leader di FdI.
A giudizio di Meloni “la proposta ci riporterebbe nelle peggiori paludi della prima Repubblica”.Sono scioccata e voglio denunciare quello che sta accadendo-
“Noi – ha detto ancora Meloni – facciamo la nostra proposta, diametralmente opposta, che è stata depositata a prima firma Meloni alla Camera e La Russa al Senato. Una proposta che è molto più maggioritaria. Quello che facciamo è mantenere la quantità di collegi previsti dal Rosatellum, nonostante il taglio dei parlamentari, quindi la quota maggioritaria impatta molto di più, per quasi il 60 per cento degli eletti”.
“I vantaggi di questo sistema – ha sostenuto la presidente di FdI – sono due. Punto primo, è un sistema immediatamente applicabile, non devi ridisegnare i collegi, la legge sarebbe immediatamente operativa. E gli italiani decidono, molto di più di quanto non decidano attualmente. Decidono il parlamentare eletto nel collegio, conoscono le alleanze possibili, e la sera del voto si ha una maggioranza che può esprimere un governo. Perché introduciamo anche il premio di maggioranza, se c’è una coalizione che arriva al 40 per cento, ha il 54 per cento dei parlamentari”.“Vedremo poi anche con gli alleati che tipo di sintesi riusciremo a costruire ma il vincolo di un sistema maggioritario per cui chi governa è scelto dai cittadini e non dai giochi di palazzo è fondamentale” . Con questo ha cpncluso Meloni FdI
Livorno, articolo pubblicato il 16 Luglio 2020

SOSTIENI LA REDAZIONE deil Gazzettino di Livorno Fai una Donazione 1
Bozza automatica 14
il Gazzettino di Livorno Immobiliare

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente












Contatore utenti connessi