CRONACA

E’ arrivata la Primavera con l’equinozio del 20 marzo

E’ arrivata la Primavera con l’equinozio del 20 marzo
E’ arrivato l’equinozio di primavera: previsto nella notte del 20 marzo, negli Usa è stato il più anticipato degli ultimi 124 anni, perché, in base al fuso orario, si è verificato il 19 marzo.
Quest’anno l’equinozio di primavera è infatti in anticipo di qualche ora rispetto allo scorso anno perché il 2020 è un anno bisestile.
L’quinozio è l’evento astronomico, che segna l’inizio ufficiale della primavera nell’emisfero settentrionale e dell’autunno nell’emisfero meridionale, accade quando “il Sole nel suo moto apparente tra le stelle lungo l’eclittica, ovvero la proiezione in cielo dell’orbita della Terra, incrocia da Sud verso Nord l’equatore celeste ovvero la proiezione in cielo dell’equatore della Terra”
Se la data oscilla tra il 19 e il 21 marzo questo accade proprio per ‘colpa’ degli anni bisestili che hanno introdotto un giorno in più ogni 4 anni grazie alla riforma del calendario voluta da papa Gregorio XIII. Questo perché la Terra impiega 365 giorni e circa sei ore per compiere un’orbita completa intorno al Sole e le sei ore vengono recuperate ogni quattro anni con l’introduzione degli anni bisestili, che hanno 366 giorni.
L’equinozio di primavera corrisponde anche ad una uguale durata del giorno e della notte perché quando il Sole si trova all’equinozio rimane 12 ora sopra l’orizzonte e 12 ore sotto. Il termine equinozio deriva infatti dalle parole latine aequus, che significa uguale, e nox, che significa notte.
Agli equinozi l’asse di rotazione terrestre si trova perpendicolare alla direzione dei raggi solari e quindi in ogni punto del pianeta dove il Sole supera l’orizzonte la durata diurna è uguale a quella notturna, eccezion fatta per le peculiarità terrestri dovute all’atmosfera.
La Primavera la stagione della rinascita, dopo un letargo metaforicamente rappresentato dall’inverno.
In Italia le principali festività della stagione sono:
Pasqua, festa mobile che cade di domenica nel periodo tra il 22 marzo e 25 aprile. Alla festa sono collegate la settimana santa e il lunedì dell’Angelo, ossia il giorno successivo.
l’anniversario della liberazione d’Italia, celebrato il 25 aprile;
la festa del lavoro, che ricorre il primo giorno di maggio.
la festa della Repubblica Italiana, calendarizzata al 2 giugno.
Livorno, articolo pubblicato il 21 Marzo 2020

il Gazzettino di Livorno Immobiliare

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente












Contatore utenti connessi