CRONACAUncategorized

Dalle Enews di Matteo Renzi a 10 milioni di italiani stanno per togliere gli 80 Euro

a 10 milioni di italiani stanno per togliere gli 80 Euro
Dalle Enews di Matteo Renzi
Ultima settimana di campagna elettorale e poi lo strazio di vedere un Governo che litiga tutti i giorni finirà. Nel senso che smetteranno di litigare. Oppure inizieranno a governare. Fatto sta che girando il mondo ti rendi conto che gli altri corrono, noi siamo fermi. L’unica cosa che da noi corre è lo spread.Ci aspetta una dura manovra di bilancio: oggi, intanto, il viceministro Garavaglia ha annunciato che toglieranno gli 80€ “. Chissà se la pensano così i 10 milioni di italiani cui i leghisti stanno per togliere mille euro l’anno. Tolgono gli 80€ e aumentano l’IVA. Vedremo le reazioni, il tempo è galantuomo.
——
Sono stato molto attaccato per aver detto che, cattolico, faccio politica laicamente e per questo giuro sulla Costituzione non sul Vangelo. Tuttavia credo nella laicità come valore per tutti: laicità, non laicismo, sia chiaro. Ma se proprio vuole giurare sul Vangelo, beh, forse potrebbe tra un selfie e l’altro fare la fatica di leggerlo. Non solo il capitolo 25 di Matteo in cui Cristo invita a sfamare gli affamati, a dare da bere agli assetati, ad accogliere gli stranieri: troppo facile questo passaggio in un momento in cui l’Italia si caratterizza per tradire la nostra millenaria vocazione di accoglienza. No: se proprio vuole giurare sul Vangelo ci si ricordi che Cristo ha chiesto di dare a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio. Questa è la laicità. Capisco che giurare sul Vangelo funzioni meglio che leggerlo; ma se uno ha quel libro in mano lo apra, ci sono cose interessanti.
Un sorriso, Matteo Renzi Enews 579

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente

Diventa anche tu abbonato sostenitore di un quotidiano indipendente invia il tuo contributo sostenitore 25 Euro annue a:
Play sistem editoriale
Via mondolfi 262
57128 Livorno Italy
IBAN   IT62N 06915 13913 000 000 249380
Riceverai un simpatico gadget