Dalle Enews 982 di Matteo Renzi ricordo tragica uccisione di Paolo Borsellino
Dalle Enews 982 di Matteo Renzi venerdì 19 luglio 2024
Oggi è un giorno speciale per la nostra generazione. È l’anniversario della tragica uccisione di Paolo Borsellino e dei ragazzi della scorta: Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli. Ne approfitto per dare un abbraccio di affettuosa solidarietà alla famiglia di Paolo Borsellino che continua a chiedere la verità sui depistaggi anche processuali che costituiscono una ulteriore forma di violenza per i figli di questo eroe nazionale.
……..
Si chiude una settimana incredibile per la politica americana e dunque mondiale.
L’attentato a Trump qualche ora prima della conferenza repubblicana e la sempre più evidente debolezza del Presidente Biden rendono le elezioni di Novembre molto meno incerte del previsto.
E l’eventuale cambio della guardia alla Casa Bianca cambierebbe molte cose anche in Europa. Ma ne avremo modo di parlarne nelle prossime settimane.
…………
Penso che il risultato delle elezioni europee sia molto chiaro: nonostante uno straordinario risultato personale – oltre duecentomila voti personali – la lista non ha raggiunto il quorum, nonostante si votasse con il proporzionale. Questo significa che il Paese è molto più affezionato al bipolarismo di quanto lo siamo stati noi.
Alle prossime politiche l’unica possibilità per cambiare rispetto al governo Meloni e Salvini è costruire un centrosinistra che costruisca un patto di governo puntuale, sui temi programmatici.
E il PD di Schlein esplicitamente dice che contano i voti e non i veti.
Ora si chiude un ciclo e si apre una storia nuova. Per me dobbiamo recuperare il motto degasperiano di un centro che guarda a sinistra: questa sarà la proposta che porterò nelle sedi formali del nostro partito, dopo la lunga campagna di ascolto di queste settimane. L’Assemblea Nazionale è già convocata per la fine di settembre, prima che si chiuda la campagna di tesseramento.
Nel frattempo ho chiesto a tutta la struttura territoriale di lavorare sui territori per raccogliere firme per il referendum sull’autonomia differenziata. Sabato e domenica saremo in piazza.
Un sorriso, Matteo Renzi
………………………………………………………………………………………………
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 19 Luglio 2024
……………………………………………………………………………………………..
Il Gazzettino di Livorno Il tuo Quotidiano on line libero ed indipendente
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
…..
Sostieni il nostro giornale Libero e indipendente
Il Gazzettino di Livorno è al servizio dei cittadini e risponde esclusivamente ai suoi lettori. Non ha finanziamenti o contributi pubblici. Ha bisogno del tuo sostegno.
……………………………………………………………………………………………….
Le notizie del giorno
LE NOTIZIE DEL GIORNO
Ascolti televisivi nella serata di ieri, giovedì 18 luglio 2024
Ascolti televisivi nella serata di ieri, giovedì 18 luglio 2024
Livorno, Potenti (Lega): Benvenuto al nuovo prefetto
ESTATE, ‘CONTRATTI 6,8 MILIARDI DI DEBITI PER LE VACANZE’
.……………………………………………………………………………………………….
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
i nostri contatti: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it tel 3807136596 – 0586373897
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..