CRONACA

5 opere di Livorno nel museo nazionale virtuale

5 opere di Livorno nel museo nazionale virtuale
Il progetto social degli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi.

In questo momento di necessaria distanza sociale e di chiusura dei luoghi di cultura anche la G.A.M.I. (Associazione Giovani Amici dei Musei d’Italia e la F.I.D.A.M. (Federazione Italiana Amici dei Musei) stanno promuovendo un progetto per portare l’arte direttamente nella casa delle persone attraverso i social.
Il progetto #5Opere1Museo mira a costruire un immaginario, ma non meno affascinante, grande museo nazionale virtuale attingendo alle esperienze di volontari e affezionati fruitori del patrimonio culturale.
Gli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi hanno prontamente aderito all’iniziativa e la propria Sezione Giovani ha selezionato 5 opere che riassumono l’impegno dell’associazione nella valorizzazione del patrimonio artistico della città. Ne sono un esempio il gruppo scultoreo dei “Delfini di Ardenza, oggi esposti nell’atrio del Palazzo Comunale e la tavola “Crocifissione” di Neri di Bicci collocata al Museo della Città, entrambi restaurati dell’associazione.
Cinque opere appartenenti non a un solo museo, ma dislocate in vari punti della città: chiese, musei, palazzi, creando un piccolo itinerario di capolavori pubblicato sui profili social degli Amici dei Musei e Monumenti Livornesi.
Al progetto #5opere1Museo hanno aderito oltre 70 associazioni da tutta Italia e si potrà trovare questa straordinaria galleria in continuo divenire, seguendo i profili social Facebook e Instagram della G.A.M.I. e F.I.D.A.M.

Sezione Giovani Amici dei Musei e Monumenti Livornesi

Livorno, articolo pubblicato il 24 Aprile 2020

SOSTIENI LA REDAZIONE deil Gazzettino di Livorno Fai una Donazione 1

il Gazzettino di Livorno Immobiliare

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente












Contatore utenti connessi