TOSCANA

Evento formativo: “Dentro la lettura ad alta voce

Evento formativo: “Dentro la lettura ad alta voce. Un viaggio progressivo attraverso nuovi libri, idee e strumenti per la socializzazione: una storia condivisa per Leggere Forte!”
Condotto da Prof. Federico Batini e dalla Prof.ssa Martina Evangelista
La città di Livorno individuata dalla Regione Toscana come sede per un evento formativo di grande rilevanza
LUNEDÌ 6 FEBBRAIO dalle ore 16,30 alle ore 19,30 al TEATRO 4 MORI
condotto da Prof. Federico Batini e dalla Prof.ssa Martina Evangelista
“DENTRO LA LETTURA AD ALTA VOCE. Un viaggio progressivo attraverso nuovi libri, idee e strumenti per la socializzazione: una storia condivisa per Leggere Forte!”
Livorno, 4 febbraio 2023 – Lunedì 6 febbraio, dalle 16.30 alle 19.30, al Teatro Quattro Mori, si svolgerà un evento formativo di grande rilevanza: un incontro con i professori Federico Batini e Martina Evangelista, sul tema “Dentro la lettura ad alta voce. Un viaggio progressivo attraverso nuovi libri, idee e strumenti per la socializzazione. Una storia condivisa per Leggere Forte”.
La formazione è attuata all’interno del progetto della Regione Toscana “Leggere:Forte!” realizzato in collaborazione con l’Università di Perugia, il Ministero dell’Istruzione, INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) e il Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali).
Si tratta di un azione pluriennale che si propone come vera e propria politica educativa, poiché mira a far diventare l’ascolto della lettura ad alta voce attuata dagli educatori e dagli insegnanti, una pratica strutturale dell’intero sistema di educazione e istruzione toscano, come strumento per conseguire il successo scolastico e un maggior controllo della propria vita per i bambini e i ragazzi coinvolti.
Visti gli esiti delle numerose sperimentazioni già condotte con diverse fasce di età, si ritiene che l’ascolto della lettura ad alta voce in classe, e nei luoghi di cultura e di educazione, come pratica quotidiana intensiva e sistematica, possa costituire un elemento decisivo per l’accesso a saperi e competenze minime che consentono l’esercizio della cittadinanza, nonché l’innalzamento del successo scolastico e la prevenzione della povertà culturale.
Gli Uffici del Sistema Integrato 0-6 anni del Comune di Livorno, il Coordinamento Pedagogico Zonale e la fattiva azione educativa di insegnanti ed educatrici, collaborano da sempre attivamente al progetto, ed oggi ha organizzato l’evento con la convinzione che si tratterà di una preziosa occasione formativa di arricchimento e di confronto per tutti i partecipanti da poter poi tradurre nella pratica educativa quotidiana, grazie alla presenza di insegnanti provenienti dalle altre Zone Educative della Regione e dagli altri segmenti scolastici (3-11 anni) nonché per la presenza di operatori delle biblioteche e del diffuso tessuto culturale cittadino.
===============================================================
Potrebbe interessare :>>>>> COMMERCIALE Proposte pubblicitarie

OFFERTE PUBBLICITARIE GDL & RNN

Ballo in maschera a Villa Mimbelli. Domenica 5 febbraio

Proposte pubblicitarie


—————————————————————————————————
LEGGI ANCHE:
Serie A, Cremonese-Lecce 0-2: festa giallorossa allo Zini, il Lecce aggancia la Juve

Serie A, Cremonese-Lecce 0-2: festa giallorossa allo Zini, il Lecce aggancia la Juve

Torneo Amatori Pallavolo Misto Uisp, l’Asd Pegaso è campione d’inverno

Torneo Amatori Pallavolo Misto Uisp, l’Asd Pegaso è campione d’inverno

Serie B: la LundaX Lions Amaranto la sua corsa salvezza

Serie B: la LundaX Lions Amaranto la sua corsa salvezza


———————————————————————————-
Livorno, articolo pubblicato dalla redazione il giorno 4 Febbraio 2023
e…. se l’articolo lo consideri interessante condividilo con i tuoi amici
scrivici all’indirizzo email: ilgazzettinodilivorno@yahoo.it
Puoi scrivere una recensione su Pagine Gialle nella nostra pagina Grazie
https://www.paginegialle.it/ilgazzettinodilivorno-livorno
PIACE A MOLTI LA MUSICA CHE “PASSA” SU RADIO NUOVA NETWORK ASCOLTA ANCHE TU! http://www.radionuovanetwork.com/ascolta-rnn/
RADIO NUOVA NETWORK PALINSESTO

Radio Nuova Network la web radio

i nostri contatti:
radionuovanetwork@tiscali.it
per la tua pubblicità publigold@tiscali.it
tel 3807136596 – 0586373897 0586514362

per la pubblicità locale https://playsistem9.wixsite.com/publigold/copia-di-home

Pubblicità locale


Bozza automatica 14

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente




Contatore utenti connessi




parole chiave: cronacadilivorno,cronaca di Livorno,NotizieLivorno,Notizie Livorno,Livorno Cronaca,Livornocronaca,cronaca Toscana Ultimora,cronacaToscana Ultimora,Cronaca di Livorno ultime notizie,CronacadiLivorno ultime notizie,Giornale livorno,GiornaleLivorno,Quotidiano di Livorno,quotidianodilivorno,quotidiano Livorno,quotidianolivorno,cronaca livorno online,cronacalivorno online,giornali livorno,giornalilivorno,giornale di livorno online,giornaledilivorno online, gazzettino toscano,gazzettinotoscano,quotidiano livorno,quotidianolivorno,cronaca,attualità,attualita,sport,notizie,news,giornali,pubblicita,pubblicità,ilgazzettinodilivorno,ilgazzettinodilivorno,toscana,livorno
TAG,POPOLARI,Atalanta,calcio,champions,Champions Draghi,League,Cina,contagi,conte,coronavirus,Covid,covid 19, cronaca,Di Maio,Economia,esteri,Europa,europa league,fiorentina,francia,Governo,Inter,Italia,Juventus,Lazio,Lega,m5s,Migranti,milan,MotoGP,motomondiale, musica,Napoli,PD,politica,Renzi,roma,salvini,serie a,sport,Stati Uniti,terrorismo, Trump,ue,usa,Valentino,Rossi,yamaha,Ducati,Mancini,poggioli,Paola,Biden,