Uncategorized

Il distacco dell’iceberg vasto circa seimila chilometri quadrati

Il distacco dell’iceberg vasto circa seimila chilometri quadrati

A68 è vasto seimila chilometri quadrati, grossomodo quanto il Lazio, e pesa mille miliardi di tonnellate. È probabilmente il più grande iceberg mai visto a memoria d’uomo. Non si sa ancora dove andrà alla deriva ma potrebbe giungere fino al Canale di Drake, nei pressi di Capo Horn. Il distacco della colossale massa di ghiaccio dalla piattaforma antartica denominata Larsen C non è solo un evento geofisico senza precedenti ma anche il segnale finora più clamoroso di un fenomeno che preoccupa gli scienziati da ormai oltre quindici anni: il sempre più rapido disfacimento delle piattaforme glaciali del Polo Sud.
I ricercatori britannici del Progetto Midas stavano tenendo sotto osservazione già da anni, con il sostegno della Nasa e delll’Agenzia Spaziale Europea, il sempre più rapido allargarsi degli oltre 200 chilometri di fenditura apertasi nella piattaforma. Fino alle inequivocabili immagini catturate dalla Nasa che hanno certificato il distacco definitivo.
Potrebbe rimanere in un blocco solo ma più probabilmente si frantumerà. Parte del ghiaccio potrebbe rimanere nell’area per decenni, mentre altre porzioni potrebbero andare alla deriva a Nord, verso acque più calde”.
Larsen B, si disintegrò nel 2002. E anche lì cominciò tutto con il distacco di un iceberg.
L’impatto sull’innalzamento del livello del mare sarà pressoché inesistente. Una piattaforma di ghiaccio galleggià sull’acqua ancora prima di staccarsi.




il Gazzettino di Livorno & Radio Nuova Network
Diventa Cronista
Vuoi raccontare un fatto di cronaca scrivi a: playsistem@tiscali.it