CRONACANews

Ventinove punti di programma per il neonato governo M5s-Pd-Leu: i punti sono aumentati rispetto ai 26 della bozza



Ventinove punti di programma per il neonato governo M5s-Pd-Leu: i punti sono aumentati rispetto ai 26 della bozza.
Restano fermi gli asset su cui è nato il governo M5s-Pd-Leu: evitare l’aumento dell’Iva e fare una manovra di bilancio che, pur mantenendo l’equilibrio dei conti, sia espansiva.
Viene dato maggiore spazio al rapporto, positivo, con l’Europa, pur nella necessità di rivedere diversi dossier. “L’Italia deve essere protagonista di una fase di rilancio dell’Ue” e il “governo si adopererà a promuovere le modifiche necessarie a superare l’eccessiva rigidità dei vincoli europei”.
Novità rispetto alla prima bozza di programma del governo Conte bis anche sul contenimento della spesa e l’alleggerimento della pressione fiscale, punto quest’ultimo non contenuto nella stesura circolata ieri. Si propone, dunque, una “rimodulazione delle aliquote, in linea con il principio costituzionale della progressità della tassazione” e si ritira fuori la parola chiave, spending review, promettendo una “revisione significativa delle voci di spesa”. Si parla più chiaramente di “cuneo fiscale” e di “riduzione delle tasse sul lavoro”.
Lotta dura, poi, all’evasione fiscale, anche “prevedendo l’inasprimento delle pene” e qui è stata aggiunta la frase “incluse quelle detentive, per i grandi evasori”. “Analogamente si procederà a una revisione delle tax expenditures”. Anche la parte dedicata al taglio dei parlamentari – tema fondamentale per i Cinquestelle – è stata modificata e pur tenendo ferma la riforma cara ai pentastellati si mette nero su bianco la necessità “di avviare un percorso di riforma, quanto più possibile condiviso, in sede parlamentare, del sistema elettorale” insieme a una modifica “dei requisiti di elettorato attivo e passivo” per l’elezione del Senato e della Camera.
Livorno, articolo pubblicato il 4 Setembre 2019

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno
leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
Quotidiano indipendente

Diventa anche tu abbonato sostenitore di un quotidiano indipendente invia il tuo contributo sostenitore 25 Euro annue a:
Play sistem editoriale
Via mondolfi 262
57128 Livorno Italy
IBAN   IT62N 06915 13913 000 000 249380
Riceverai un simpatico gadget



Contatore utenti connessi