Uncategorized

Valentino una storia

Chi era Valentino? Un prete, un carcerato, un amante

La leggenda vuole che Valentino fosse un sacerdote vissuto durante il terzo secolo a Roma. In quel periodo l’imperatore Claudio II decise che la guerra non fosse affare da ammogliati e che i single – allora per la verità ancora ‘celibi’ – fossero più adatti alla guerra perché privi di legami. Risultato, abolì il matrimonio e i fidanzamenti per i ragazzi in età di leva. Un’idea che non piacque a Valentino, battagliero sacerdote cristiano, che si oppose e ne celebrò uno, un 14 febbraio. Claudio lo scoprì e lo condannò a morte.
Altre storie suggeriscono che Valentino potrebbe essere stato ucciso per aver tentato di aiutare i cristiani a fuggire carceri dalle romani, dove venivano picchiati e torturati. Un’altra ancora racconta di un Valentino imprigionato da giovane e che, innamoratosi della figlia del suo carceriere, le inviò un biglietto d’amore prima di essere condannato a morte: “Dal tuo Valentino”, espressione ancora in uso. Leggende che lo hanno reso uno dei santi più popolari nei secoli, soprattutto in Francia e Inghilterra
In Italia i fiorai venderanno il 10% del fatturato annuale
In Italia la spesa media per San Valentino è di circa 30 euro a regalo. Quest’anno i dati sono arricchiti da una ricerca fatta da una startup attiva nel settore dell’ecommerce, Prontopro.it, che ha calcolato come la sola giornata del 14 febbraio determini il 10% del fatturato annuale di un fioraio e un incremento delle vendite pari al 250%. Ogni fioraio venderà almeno 70 tra mazzi di fiori e piante. Una manna per un settore che negli ulti anni ha perso molto. 2.700 i fiorai che hanno chiuso negli ultimi anni solo in Italia. Ma le attese per quest’anno lasciano ben sperare.