TOSCANAUncategorized

Agenda Livorno


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

Agenda Livorno
Livorno, come nelle principali città italiane, ci saranno palloncini in volo giovedì 15 febbraio per ricordare la Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile – ICCDAY (International Childhood Cancer Day). Il Comune di Livorno ha dato il proprio patrocinio ed un contributo di compartecipazione nel sostenere questa importante iniziativa volta a sensibilizzare la cittadinanza nel riconoscere apertamente il coraggio, la forza e l’eroismo di tanti bambini e adolescenti colpiti.
Giovedì 15 febbraio in piazza Grande sarà celebrata la Giornata con un lancio di palloncini dorati in cielo ( alle ore 11) e la consegna del “nastro d’oro” da indossare a dimostrazione del sostegno verso le famiglie che si trovano a combattere quotidianamente il dramma della malattia.

La Quarta Commissione Consiliare (Assetto del Territorio) è stata convocata dal presidente Corrado La Fauci per domani, mercoledì 14 febbraio, alle ore 16 (al termine dei lavori del Consiglio Comunale). La seduta si terrà in Sala Consiliare e sarà trasmessa in streaming su internet all’indirizzo http://video.comune.livorno.it.

Torna anche quest’anno a Livorno Giocagin, la grande manifestazione nazionale targata UISP, pensata per unire i valori dello sport e della solidarietà. Sarà domenica 25 febbraio al Modigliani Forum di Porta a Terra con una rassegna di attività sportive per tutti: danza, ginnastica, arti marziali, pattinaggio. Una giornata all’insegna del “divertimento in movimento” con un occhio di riguardo per l’impegno e la solidarietà verso i bambini che fuggono dalla guerra in Siria.

Al Cisternino di Città (largo del Cisternino) Venerdì 16 febbraio (ore 17.30) il primo appuntamento del ciclo di conferenze-incontro dal titolo “Su Livorno” a cura di “Città Filosofica” e con il patrocinio del Comune, del ciclo di tre conferenze-incontro sulla nostra città. Il tema del primo appuntamento, a cura del prof. Mario Baglini, sarà “Moti popolari e formazione dei gruppi dirigenti fra Risorgimento e fascismo” Aprirà la giornata inaugurale la vicesindaco Stella Sorgente insieme al presidente dell’associazione “Città Filosofica” Alessandro Rizzacasa. Il fine del ciclo di incontri è quello di riattivare, o consolidare la riattivazione, sollecitata anche da altri soggetti, di un’idea di città che non sia astratta, ma che colga gli elementi costitutivi di un suo possibile sviluppo dalla propria storia.

Fitto calendario di visite per la mostra “Viaggio al centro dell’orrore. I campi di sterminio visti dai ragazzi”, allestita dalla Provincia a Palazzo Granducale in occasione del Giorno della Memoria.
Sono numerose le scolaresche, dalle elementari alle superiori, che si sono messe in lista per vedere le foto scattate nel 2000, durante una visita di studenti, insegnanti ed ex internati nei campi di Auschwitz e di Mauthausen. La visita è accompagnata dal commento di Paola Meneganti, responsabile del settore Affari Generali, che aiuta i ragazzi a comprendere la crudeltà dei campi di concentramento nazisti e come la persecuzione degli ebrei fu attuata in Italia attraverso le leggi razziali, di cui nel 2018 ricorre l’80° anniversario della promulgazione. Le immagini esposte fanno parte dell’archivio fotografico della Provincia, dal quale è tratta anche una serie di documenti relativi all’applicazione delle legge razziali nel nostro territorio. La mostra rimarrà aperta fino alla fine di febbraio, con il seguente orario: lunedi, mercoledi e venerdi dalle 9 alle ore 13; martedi e giovedi dalle 9 alle 18,30.

In occasione del Giorno del Ricordo 2018, l’ISTORECO propone per il 14 febbraio alla Biblioteca Labronica (ore 16) l’iniziativa La Città vuota. Pola 1947 – Il suo esodo e la sua storia. Sarà proiettato il dvd omonimo realizzato dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “G. Agosti” (ISTORETO). Interverranno Enrico Miletto, autore del soggetto, dei testi e delle ricerche (ISTORETO) e Mario Cervino (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Livorno) con l’introduzione e il coordinamento di Carla Roncaglia (Presidente ISTORECO). Sarà presente l’assessore alla Cultura del Comune di Livorno Francesco Belais.