Uncategorized

San Valentino e le iniziative


San Valentino non è solo l’occasione per ricevere un bel regalo dal proprio compagno (oltre l’amore, s’intende), ma anche l’occasione per liberarsi da quel brutto regalo che ricorda l’ex o semplicemente da quell’oggetto che ha lasciato in casa nostra come il più efficace dei remind. Ed è proprio in occasione di San Valentino che si verifica unpicco di 200 annunci online da parte di ex ragazzi o ragazze delusi, come svela Subito, azienda n. 1 in Italia per comprare e vendere online con oltre 8 milioni di utenti unici mensili*.
San Valentino a Camogli ha una storia lunga trent’anni: da tanto, infatti, il borgo ligure celebra la festa degli innamorati con una serie di eventi ad hoc che durano per due settimane.
Torna anche quest’anno San Valentino… Innamorati a Camogli, iniziativa che coinvolge tutta la città dando vita a eventi con artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi.
Spicca in programma la rassegna Poesie d’Amore, che da anni vede arrivare a Camogli centinaia di opere provenienti da tutta Italia e dall’estero. Le venti poesie selezionate saranno stampate su appositi striscioni che, dal 4 al 19 febbraio, verranno esposti lungo il molo e le piazzette panoramiche di Ruta e San Rocco Camogli.
Alla Casa dell’Ascot sul lungomare, da sabato 11 a martedì 14 febbraio, si può ritirare un cuore sul quale scrivere i nomi dei due innamorati e poi annodarlo alla rete sul molo del porticciolo: un nodo d’amore, da ritrovare nel corso degli anni per vedere se resiste al tempo e alle intemperie.
Presentandosi con il proprio cuore all’imbarcadero, ogni coppia può avere uno sconto sulle crociere di San Valentino per Punta Chiappa e San Fruttuoso. Nell’antica abbazia di San Fruttuoso, inoltre, dal 6 al 14 febbraio tutte le coppie che visisteranno il museo pagheranno un solo biglietto.
Domenica 12 febbraio passeggiata con le guide del Parco di Portofino lungo il sentiero che da San Rocco di Camogli arriva al Passo del Bacio.
Da sabato 11 a martedì 14 febbraio, i ristoranti regaleranno alle coppie il piatto ricordo di San Valentino a Camogli, un successo che nel corso degli anni ha creato una mania da collezionismo con scambi di piatti ormai considerati quasi introvabili: l’edizione 2017 si intitola ‘Amore a prima svista‘ ed è stato creato da Gualtiero Skiaffino, una delle firme più note della satira italiana.