FeaturedMONDO

Violenta scossa di terremoto alle Hawaii e nelle Filippine

Forex Ebook Gratis

sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo



Violenta scossa di terremoto alle Hawaii, magnitudo ben superiore al sesto grado

Una violenta scossa di terremoto si è registrata questa notte dopo pochi minuti della mezzanotte (orario italiano) nelle isole Hawaii, spaventando moltissimo la popolazione locale. Il sisma si è verificato a circa 15 chilometri a sudovest della zona residenziale di Leilani sulla Grande Isola ed è stato collegato all’eruzione del vulcano Kilaulea, in piena attività in questi giorni. Il terremoto ha avuto una magnitudo di 6.6 sulla scala Richter ed una profondità di circa 10 km. Sull’isola grande è stato proclamato lo stato d’emergenza, con la lava che ha invaso le strade di alcuni centri abitati.

A seguito della forte scossa la strada si sta spaccando e la lava fuoriesce dal terreno.

L’eruzione del vulcano Kilauea che ha provocato un terremoto di magnitudo 6,6 sulla scala Richter è il più forte dal 1975.
Tuttora dalle strade fuoriesce della lava e le crepe aumentano il proprio spessore ora dopo ora, dopo le singole scosse che si verificano in zona, alcune piuttosto intense. Le autorità hanno evacuato tutti i visitatori dal Parco nazionale a causa delle frane che si sono verificate e alcuni pezzi di collina poco stabili.
La terra sta continuando a tremare senza sosta ed alcune strade risultano ormai non percorribili a causa delle profonde aperture che si sono create a seguito del sisma ed anche causa lava che fuoriesce dalle fessure.

Altra violenta scossa di terremoto nella zona del Pacifico, nelle Filippine, alle 08:19 di questa mattina (orario italiano), con una magnitudo di 6.4 sulla scala Richter. La scossa ha avuto una profondità di circa 20 km ed è stata nettamente avvertita nell’arcipelago. Il sisma è stato avvertito in maniera molto intensa a Manila, con persone che si sono riversate subito in strada, ma è stato avvertito chiaramente anche nelle coste sud-orientali della Cina e in Indonesia.
RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno



leggi e diffondi ilgazzettinodilivorno.com