FeaturedTOSCANA

l’agenda di livorno

L’Agenda di LIVORNO. A CURA DI FABIO GIORGI

Un ulteriore riconoscimento per il progetto educativo “Nel/Col/Dal Museo Civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link” elaborato da un gruppo di lavoro dell’Università di Pisa con la collaborazione del Comune di Livorno per un approccio interdisciplinare alle opere della collezione civica livornese. Il progetto riceverà una menzione speciale, mercoledì 15 dicembre a Milano nell’ambito del prestigioso Premio Silvia dell’Orso 2017 quale ottimo lavoro di divulgazione dei beni culturali. Già vincitore di un concorso nazionale del Ministero Istruzione Università e Ricerca, successivamente presentato alla Fondazione Memofonte di Firenze in occasione della Festa dei Musei, il progetto registra dunque sempre più riconoscimenti per la lettura innovativa e interdisciplinare che propone.

A Livorno, il Consiglio comunale è stato convocato dal presidente, Daniele Esposito per martedì 12 dicembre alle ore 20. Questi gli argomenti inseriti nell’ordine dei lavori: Comunicazioni del Presidente. Comunicazioni del Sindaco. Approvazione modifiche al Regolamento comunale sulla tutela animali. Approvazione convenzione tra il Comune di Livorno, la Provincia di Livorno e L’Istituto superiore di studi musicali P. Mascagni”. Petizione popolare per la realizzazione di area giochi bambini alla Rotonda di Ardenza. Interpellanza consigliere Cannito “Quale uso dei canoni Casalp da parte del Comune?”. Interpellanza Gruppo Livorno Libera “Chiarimenti in merito agli sversamenti di idrocarburi provenienti dalla raffineria ENI di Stagno, nel torrente Ugione e in mare”. Mozione consiglieri Fuoti, Mazzacca, Grillotti, Meschinelli “Problematiche azienda RA.RI”. Mozione consigliere Bruciati “Responsabilità etica delle imprese”. Mozione consiglieri Cepparello e Raspanti “Traffico in via Galilei e via Zola”. Mozione consiglieri Caruso, Bini, Ciampini, De Filicaia, Ria, Ruggeri “Iter burocratico per intitolare la Rotonda d’Ardenza a Carlo Azeglio Ciampi”. Mozione consigliera Amato “Lavoratori Ippodromo Caprilli”.

Dalla riqualificazione di Piazza Dante al recupero delle Terme del Corallo. Dalla realizzazione del nuovo Mercato Ortofrutticolo, alla ricostruzione della Chiccaia e alla pedonalizzazione della Bellana. Son dieci, nel complesso, i progetti messi a punto dall’amministrazione e che compongono il “Programma straordinario di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”. Un n piano di interventi che il Comune il 29 agosto 2016 ha sottoposto alla valutazione della Presidenza del Consiglio, per accedere ai finanziamenti previsti dal DPCM del 26/6/2016. La giunta comunale ha approvato la bozza di convenzione, inviata il 29 novembre scorso dalla Presidenza del Consiglio, che regola il rapporto tra i due enti ed è propedeutica al formale trasferimento a Livorno di 17.827.530 euro richiesti nella fase di partecipazione al bando.

Martedì 12 settembre 2017 alle ore 10:30 al Salone CNA di Livorno (Via Martin Luther King, 15) si terrà la premiazione di Vanessa Ferrari, vincitrice della prima edizione del premio intitolato a Simonetta Ortaggi, studiosa e autrice di alcuni tra i più importanti e sistematici studi italiani di storia del lavoro, scomparsa nel 1999. Il premio, bandito da SISLav (Società Italiana di Storia del Lavoro) e Istoreco Livorno (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno), nasce con l’obiettivo di valorizzare nuove ricerche sul tema del lavoro e della sua storia e consiste nella pubblicazione di una tesi di dottorato nella collana “Lavori in corso” delle edizioni SISLav-NDF.

Un film del tutto particolare quello che sarà proiettato a chiusura del ciclo “Pura Qualità 2017” al Cinema Teatro 4 Mori (piazza P. Tacca 16): si intitola “Love is All” di Francesco Andreotti e Livia Giunti ed è ispirato alla vicenda di Piergiorgio Welby, scomparso nel 2006, e divenuto simbolo del dibattito sul diritto alla scelta di morire. Alla proiezione saranno presenti l’assessore alla cultura Francesco Belais, gli autori e Mina Welby. Al termine del film seguirà un dibattito.