CRONACAFeatured

Cgil, Cisl e Uil i sindacati bocciano la manovra del governo




Cgil, Cisl e Uil i sindacati bocciano la manovra del governo
Dure critiche alla manovra economica del governo Lega-Cinque Stelle da Cgil, Cisl e Uil. Per i sindacati la manovra mostra “elementi di inadeguatezza ed è carente di una visione del Paese”. Nel mirino il reddito di cittadinanza che non crea lavoro, condono e flat tax, giudicati iniqui e sbagliati, la mancanza di risorse per gli investimenti e i nuovi tagli in vista. Cgil, Cisl e Uil chiedono un confronto con il governo e dicono di essere pronti a sostenere le proprie proposte per la legge di bilancio anche “con le forme e gli strumenti propri dell’esperienza sindacale”. L’utilizzo degli oltre 22 miliardi di spesa previsti in deficit, secondo Cgil, Cisl e Uil, deve mirare a nuove politiche che mettano al centro il lavoro e la sua qualità, in particolare per i giovani e le donne, e che siano in grado di contrastare l’esclusione sociale e la povertà.


Bisogna, poi, puntare su processi redistributivi e di coesione nel Mezzogiorno. “Mancano le risorse per gli investimenti, si preannunciano ulteriori tagli e si introducono misure che non determinano creazione di lavoro ma rischiano di rappresentare mere politiche di assistenza”.
Quanto al capitolo previdenza “è positiva l’apertura di una base di confronto su quota 100, ma manca qualunque riferimento alla pensione di garanzia per i giovani, agli interventi a favore delle donne, ai lavoratori precoci e lavori gravosi e la separazione tra previdenza e assistenza”.
Sul versante fiscale i provvedimenti annunciati sono, per Cgil, Cisl e Uil, “iniqui e sbagliati” in quanto si sceglie di introdurre “un nuovo condono premiando gli evasori e non si riduce il cuneo fiscale per i lavoratori e per i pensionati, non si prevedono né una maggiore progressività delle imposte e interventi sui patrimoni dei più ricchi e non si programma un deciso contrasto all’evasione”.
RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno


leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
letture ieri 20 Ottobre 2018 numero 5010 Letture mese Settembre 2018 174.631