FeaturedTOSCANA

APPUNTAMENTI A LIVORNO ED A COLLESALVETTI


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

APPUNTAMENTI A LIVORNO ED A COLLESALVETTI

A seguito dell’approvazione della delibera Regionale n. 881 del 2017 sulla lotta dei Comuni all’evasione fiscale, è stato promosso per gli Enti pubblici un bando per la presentazione di proposte progettuali in materia tributaria e di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale. Con il Progetto Sistemi informativi territoriali Tributari SIT evoluti, basati su tecnologie web, teso ad integrare il sistema informativo già esistente per il contrasto all’evoluzione fiscale e tributaria, il Comune di Collesalvetti è stato ammesso al finanziamento previsto di € 149.992,00. Il contrasto all’evasione e all’elusione fiscale è al centro della missione dell’Amministrazione Comunale, soprattutto perché con il recupero di imposte e tasse evase l’Ente può offrire una risposta concreta in termini di qualità dei servizi offerti al cittadino. Uno strumento quindi utile alla pianificazione strategica per le decisioni politiche a livello locale.
Conto alla rovescia per la nomina degli scrutatori di seggio che saranno impegnati nelle operazioni per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica in programma il 4 marzo 2018. Tutti gli interessati in possesso dei due requisiti richiesti, ovvero essere già iscritti nell’albo comunale degli scrutatori e trovarsi in stato di disoccupazione (risultante dall’iscrizione al centro dell’impiego), potranno presentare un’apposita autocertificazione sul modello predisposto dall’ufficio elettorale e disponibile on line (www.comune.livorno.it) da lunedì 22 gennaio a venerdì 2 febbraio: – direttamente all’ufficio elettorale, piazza del Municipio 50, piano primo; aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.30; – tramite e-mail: elettorale@comune.livorno.it (in questo caso dovrà allegare copia del documento d’identità).

Proseguono i lavori per la messa in sicurezza idraulica del territorio colligiano finanziati dal Piano del Commissario. L’Amministrazione Comunale ha partecipato ad un nuovo incontro di aggiornamento con la Regione Toscana per fare il punto sullo stato di avanzamento delle opere in corso, incontro che era anche finalizzato a verificare, nel dettaglio, quali ulteriori interventi saranno realizzati grazie al Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Ambiente e Regione Toscana siglato il 18 Dicembre 2017. Le notizie per il territorio sono estremamente positive, poiché si parla di ulteriori interventi per oltre 6 milioni di euro destinati al Comune di Collesalvetti.

Domenica 21 gennaio, alle ore 16.30, al Museo di Storia Naturale, il prof. Andrea Cimatti, del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna, terrà una conferenza dal titolo ”Oltre la luce. Il doppio enigma dell’Universo oscuro”. Gli occhi degli astronomi sono da sempre il veicolo attraverso il quale il mondo scruta l’Universo, e proprio ascoltando i diretti protagonisti si potranno apprendere le ultime scoperte sul Cosmo e sul metodo d’indagine che, nel tempo, si è trasformato grazie al progresso tecnologico.

“E se la vita è un gioiello, aiutaci a preservarla!”. Recitava così lo slogan lanciato nella primavera scorsa di una gioielleria di Borgo Cappuccini per raccogliere fondi finalizzati all’acquisto di un defibrillatore automatico a servizio del quartiere. Oggi il defibrillatore pubblico finalmente c’è, è stato acquistato, e sarà collocato in collaborazione con il Comune di Livorno proprio a fianco del negozio, in Borgo Cappuccini, in prossimità di piazza Giovine Italia. Sabato 20 gennaio alle ore 14.30 inaugurazione del nuovo dispositivo salvavita pronto all’uso, nel senso che tutti i soccorritori volontari possono usarlo in caso di necessità per un primo aiuto. Saranno presenti l’assessore al commercio Paola Baldari, il titolare della gioielleria e in rappresentanza del CCN Borgo Cappuccini Davide Baldi e Stefano Pilato.