Al via il primo incontro del percorso “Le tue idee per Collesalvetti”

0
86

Forex Ebook Gratis
sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

Al via il primo incontro del percorso “Le tue idee per Collesalvetti”
Collesalvetti – Prendono avvio le attività del percorso partecipativo “Le tue idee per Collesalvetti”, promosso dal Comune di Collesalvetti e co-finanziato dall’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana. Il Comune di Collesalvetti ha intenzione di istituire un Forum Partecipativo Permanente per lo sviluppo locale, cioè una antenna in grado di captare le esigenze e le problematiche del territorio e un luogo dove cittadini, associazioni e imprenditori locali potranno proporre nuove idee e progetti di valorizzazione del territorio e dell’identità locale. Il Forum sarà anche lo strumento per attivare e alimentare il rapporto tra i residenti delle piccole frazioni sparse sul territorio e l’Amministrazione Comunale, in affiancamento ai Consigli di Frazione. Vista la natura partecipativa del forum, esso stesso verrà progettato attraverso un percorso partecipativo. Il percorso “Le tue idee per Collesalvetti” mira quindi alla scrittura condivisa di un Regolamento del Forum. Il primo incontro di presentazione del percorso si svolgerà sabato 14 aprile dalle ore 16,30 alle ore 18,00 presso il Bar Gigi in Via Roma 252 a Collesalvetti e terminerà con un piccolo aperitivo.
Il primo laboratorio partecipativo, invece, si terrà il giorno mercoledì 18 aprile dalle 18,00 alle 22,00 presso il Circolo Arci di Guasticce, in Via Don Luigi Sturzo 37; l’incontro sarà intervallato, all’ora della cena, da un piccolo buffet offerto dal Comune di Collesalvetti. Gli eventi successivi si svolgeranno il 3 Maggio a Vicarello, il 15 Maggio a Stagno, il 30 Maggio a Collesalvetti e il 14 Giugno a Nugola, sempre dalle 18.00 alle 22.00. L’evento di chiusura è fissato per il 29 Giugno alle 17.30 a Vicarello. Il percorso è pensato per favorire al massimo la partecipazione dei cittadini di tutte le età e residenti in ogni frazione. Durante i laboratori ai partecipanti verrà chiesto di individuare in via preliminare su quali temi dovrà lavorare il Forum, come dovrà essere composto e secondo quali regole dovrà funzionare.
Sono invitati tutti i cittadini e le associazioni interessati al progetto. E’ possibile seguire le attività del progetto anche sulla pagina Facebook “Le tue idee per Collesalvetti” e sul sito regionale di Open Toscana

RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno



leggi e diffondi ilgazzettinodilivorno.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here