Al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo i corsi di aggiornamento per operatori museali e turistici

Forex Ebook Gratis

sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo



Al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo i corsi di aggiornamento per operatori museali e turistici
Domenica 13 maggio, alle ore 16, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo saranno presentati due corsi di formazione gratuiti finalizzati all’aggiornamento degli operatori museali e turistici, degli insegnanti, dei volontari delle Associazioni culturali, nonchè alla sensibilizzazione della comunità nei confronti del patrimonio culturale.
I corsi, aperti a tutti, sono promossi dal Sistema dei Musei e Parchi della provincia di Livorno (capofila il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo) che ogni anno elabora e sviluppa progetti di rete, volti alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio livornese, con il cofinanziamento del Piano della Cultura della Regione Toscana.
Per avvicinare il pubblico al territorio e al suo patrimonio storico-artistico, archeologico e naturalistico, il Sistema sperimenta nuove modalità di mediazione culturale nelle sue diverse accezioni e ricerca linguaggi diversi, innovativi e coinvolgenti.
Con questa visione, nell’ambito del Progetto di iniziativa regionale “Musei di qualità al servizio dei visitatori e delle comunità locali”, il Sistema ha organizzato due corsi di aggiornamento, dedicati l’uno al territorio livornese e l’altro alla Val di Cornia.
Il corso Conoscere e raccontare Livorno avrà la durata complessiva di 20 ore, suddivise in tre moduli tematici di 4 e 8 ore ciascuno. La sede di svolgimento è il Museo di Storia Naturale dei Mediterraneo (via Roma 234, Livorno); le lezioni si terranno dal 15 maggio al 14 giugno, ogni martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00.
Il corso Conoscere e raccontare il Medioevo in Val di Cornia avrà la durata complessiva di 24 ore, suddivise in due moduli tematici di 12 ore ciascuno. Il corso si terrà dal 16 maggio all’8 giugno; ogni mercoledì e venerdì (esclusi 30/05 e 01/06) dalle 15.00 alle 19.00, presso il Museo Etrusco di Populonia Collezione Gasparri, Castello di Populonia.
Ai corsisti, con frequenza minima dell’80% delle ore, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido come “formazione” dalla Agenzia Formativa Provincia di Livorno Sviluppo.
Silvia Motroni
Ufficio Stampa Provincia di Livorno
RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno



leggi e diffondi ilgazzettinodilivorno.com