Agenda LIVORNO

0
112


sottotitolo titolo titolo titolo titolo titolo titolo sottotitolo titolo titolo titolo titolo

Agenda LIVORNO

La Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti (viale delle Libertà) ospiterà una iniziativa promossa dal Comune di Livorno e ISTORECO ( Istituto Storico della Resistenza) nell’ambito delle celebrazioni del Giorno del Ricordo 2018 per commemorare le migliaia di vittime massacrate nelle Foibe. Alle ore 16 sarà proiettato il DVD “La città vuota. Pola 1947- il suo esodo e la sua storia” . Un documento interessante che attingendo al prezioso patrimonio dei cinegiornali dell’Istituto Luce , intrecciato con documenti di archivio , immagini e contributi letterari , ripercorre a 70 anni da quegli eventi, le vicende dell’esodo da Pola e quelle legate all’arrivo, all’accoglienza e alla difficile integrazione dei suoi esuli sul territorio italiano. Il documentario, promosso da ISTORECO, sarà introdotto da Carla Roncaglia, presidente di Istoreco Livorno e dall’assessore alla cultura Francesco Belais. Interverranno Enrico Miletto, autore del soggetto, testi e ricerche del documentario a cura di ISTORETO ( Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “G. Agosti”) e Mario Cervino di ANVGD di Livorno. La Biblioteca Comunale dei Bottini dell’Olio (piazza del Luogo Pio) ospiterà alle ore 17 la presentazione del libro Memoria di Pietro Ingrao. A presentare il libro sarà lo stesso curatore, Alberto Olivetti insieme a Maria Luisa Boccia. Si tratta di un inedito di Pietro Ingrao, datato 1998, rinvenuto tra le sue carte e pubblicato nel novembre scorso. Il libro prende in rassegna gli ultimi 70 anni del ‘900 con riflessioni, giudizi, ricordi e vividi flash di Pietro Ingrao, utili per capirne meglio il profilo politico e intellettuale.

Le rappresentanze dei sindacati CGIL e UIL hanno convocato per giovedì 15 febbraio un’assemblea sindacale di tutto il personale dei servizi educativi comunali. L’assemblea si terrà dalle ore 8 alle ore 10 nella sala sindacale del Palazzo Comunale. Le famiglie sono state avvisate degli eventuali ritardi nell’apertura delle scuole.

Appuntamento con Mario Capanna mercoledì 14 febbraio alle 17.30 in via Caprera 35. L’ex leader studentesco del Sessantotto, protagonista di una storica stagione di lotte, parlamentare europeo e deputato, presenterà il suo ultimo libro “Noi tutti”, nel corso di un incontro organizzato dall’Unione Inquilini Livorno, con il patrocinio del Comune di Livorno aperto a tutta la cittadinanza. A mezzo secolo dall’anno in cui esplosero le contestazioni e le rivolte che cambiarono il mondo, Capanna spiega che un “nuovo Sessantotto non basterebbe, occorre qualcosa di più e di meglio”, e racconta come sia possibile realizzare una via alternativa al mondo del profitto, della globalizzazione e delle enormi disuguaglianze sociali.

L’Amministrazione Comunale di Collesalvetti informa che a partire da mercoledì 14 febbraio p.v. entrerà in vigore l’Ordinanza n.11/2018 che istituisce nella Via Palestro un percorso ciclopedonale, con conseguente divieto di circolazione e di sosta per tutti i veicoli a motore. L’Amministrazione ha assunto questa decisione a seguito delle ripetute segnalazioni dei cittadini residenti nella strada interessata, che lamentavano addirittura la difficile fruizione degli accessi delle singole abitazioni causata dalla presenza dei veicoli in sosta.

In occasione del Giorno del Ricordo 2018, Il Comune di Fauglia, in collaborazione con Microstoria e Istoreco, propone per mercoledì 14 febbraio presso la scuola media di Fauglia l’iniziativa, rivolta alle classi III della secondaria di primo grado, L’Istria: una terra contesa segnata da violenze ed esodi. Interverranno Marco Manfredi (ISTORECO) e Mario Cervino (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Livorno)




LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here