Accadde oggi 10 ottobre ed i Santi del giorno




Accadde oggi 10 ottobre

È il 283° giorno delľ anno e la Chiesa ricorda San Tommaso di Villanova e San Daniele Comboni – Il sole sorge alle ore 07:18 e tramonta alle 18:37 – La Luna è nuova – Giornata mondiale contro la pena di morte e giornata mondiale della salute mentale
Il proverbio del giorno: Fatta la legge trovato l’inganno.

0732 L’esercito arabo-berbero musulmano e quello dei Franchi si scontrano nella battaglia di Poitiers. I Mori soccombono all’armata di Carlo Martello e tra le loro moltissime vittime.
1800 Grazie a una soffiata la polizia parigina interviene all’ultimo momento al Theatre de la Republique et des Arts e sventa un attentato a Napoleone Bonaparte arrestando i quattro sicari di lì a poco avrebbero cercato di pugnalarlo.
1884 Appena ventenne Rinaldo Piaggio fonda a Sestri Levante la società con il suo nome per la produzione di arredamenti navali. Nel giro di alcuni anni entrerà nel comparto aeronautico e sarà leader nella produzione di motori e motocicli.
1894 Con l’impiego dei capitali provenienti da un consorzio di banche tedesche, austriache, svizzere e francesi viene fondata a Milano la Banca Commerciale Italiana. Cofondatore e presidente è Alfonso Sanseverino Vimercati già stato a capo della Banca Popolare di Milano.
1906 Primo Nobel a un italiano: «non solo in riconoscimento dei suoi profondi insegnamenti e ricerche critiche, ma su tutto un tributo all’energia creativa, alla purezza dello stile ed alla forza lirica che caratterizza il suo capolavoro di poetica». Con questa motivazione, nel 1906, l’Accademia svedese assegnò il “Premio Nobel per la Letteratura” a Giosuè Carducci.
Il poeta, originario del lucchese (nacque a Valdicastello, frazione del comune di Pietrasanta) fu il primo italiano a vedersi attribuito il prestigioso riconoscimento istituito nel 1901. A Carducci, che si spegnerà quattro mesi dopo, venne innanzitutto reso merito della preziosa opera di critica letteraria e di erudizione, che influenzerà generazioni di scrittori e insegnanti.
Dalle Rime Nuove alle Odi Barbare la sua poesia fu sempre improntata alla massima purezza.
1935 La Società delle Nazioni decreta un embargo di armi, merci e materie prime all’Italia in seguito all’attacco all’Etiopia del 3 ottobre.
1954 In Vietnam le truppe di Ho Chi Minh hanno la meglio sull’esercito francese ed entrano nella capitale Hanoi liberandola.
1960 Muore a Roma Guglielmo Giannini, il giornalista e commediografo fondatore del settimanale “L’uomo qualunque” che mette in primo piano il desiderio di rinnovamento della classe media e attorno al quale è nato anche un partito politico.
1964 Alla presenza dell’imperatore giapponese Hirohito viene inaugurata a Tokyo la 18esima edizione dei Giochi Olimpici dell’era moderna. E’ la prima volta che le Olimpiadi si svolgono in Asia.
1970 Dopo cento anni di dominio britannico i territori delle isole Fiji diventano indipendenti ed aderiscono al Commonwealth delle Nazioni.


Santi del Giorno
San Daniele e compagni (Martiri a Ceuta)
San Giovanni Leonardi (Sacerdote)
San Daniele Comboni (Vescovo)
San Cerbonio (Cerbone) di Populonia (Vescovo)
San Gereone e Compagni (Martiri)
Santi Eulampio ed Eulampia (Martiri)
Sant’Alderico (Arcivescovo di Sens)
RIPRODUZIONE RISERVATA il Gazzettino di Livorno


leggi e diffondi #ilgazzettinodilivorno.com il Gazzettino di Livorno punto com
letture ieri 09 Ottobre 2018 numero 5102 Letture mese Settembre 2018 174.631